Oggi è stato pubblicato un mio intervento su Fresh Plaza, sito specializzato sull'informazione destinata alle società operanti nel settore orto-frutticolo, sulle difficoltà riscontrate in questo periodo dalle aziende pugliesi, soprattutto orticole, a causa delle alte temperature. Vi riporto qui uno stralcio, rimandandovi tramite questo link all'intervista integrale.
" Le elevate temperature velocizzano la maturazione dei prodotti con conseguente surplus di produzione sui mercati e calo dei prezzi.
Le orticole più danneggiate risultano quelle a foglia, avendo una maggiore traspirazione. "Il tutto va a scapito anche della qualità e delle caratteristiche organolettiche dei prodotti, con un deprezzamento degli stessi.
I consigli che diamo ai produttori sono di monitorare il più possibile lo stato vegeto-produttivo delle piante, di tenere sotto controllo lo stato idrico del terreno.
Per chi sta trapiantando o ha trapiantato da poco, le elevate temperature creano condizioni sfavorevoli per il superamento della fase di trapianto e bisogna sopperire con delle irrigazioni ad hoc.
Non resta che sperare nella pioggia, ma - si spera - senza il verificarsi di episodi violenti come quelli registrati ultimamente in molte parti d'Italia."
A presto.
Perchè questo blog...
Sono laureato in agraria all'Università di Bari e svolgo la libera professione. Da sempre l'agricoltura rappresenta il mio mondo, prima attraverso l'esperienza nell'azienda di famiglia e poi con l'attività professionale. Da anni mi occupo in particolare di agricoltura biologica.
Questo blog nasce dalla voglia di condividere esperienze e l'idea di un settore che vuole cambiare per tornare competitivo in Italia e nel mondo, focalizzando l'attenzione su innovazione e nuove strategie
Agronomic Advice STP srl
via Dante di Nanni, 7 Andria (BT)
Cell. 329.6273307 Uff. 0883.886916
www.agronomicadvice.it
e-mail: info@agronomicadvice.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento