Perchè questo blog...


Sono laureato in agraria all'Università di Bari e svolgo la libera professione. Da sempre l'agricoltura rappresenta il mio mondo, prima attraverso l'esperienza nell'azienda di famiglia e poi con l'attività professionale. Da anni mi occupo in particolare di agricoltura biologica.
Questo blog nasce dalla voglia di condividere esperienze e l'idea di un settore che vuole cambiare per tornare competitivo in Italia e nel mondo, focalizzando l'attenzione su innovazione e nuove strategie
Benvenuti su
AGRONOMIC ADVICE



I SERVIZI OFFERTI :

- Consulenza finanziaria per utilizzare al meglio finanziamenti e contributi pubblici (PSR, Patti territoriali etc.)

- Consulenza per l'implementazione di sistemi di certificazione volontaria sul prodotto e sul sistema produttivo (DOP, BIO, etc);

- Redazione pratiche di finanziamento per acquisto terreni con intervento ISMEA

- Gestione delle normative ambientali e valutazione di incidenza per le aree protette;

- Gestione richieste per autorizzazioni a pozzi artesiani ecc.;

- Implementazione delle norme per l'utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura;

- Gestione delle aree vulnerabili ai nitrati;

- Assistenza sulla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi in ottemperanza alle prescrizioni normative;

- Assistenza per l'implementazione delle norme relative alle buone condizioni agronomiche ed ambientali;

- Servizi Catastali

- Consulenza fitoiatrica

- Piani di concimazione;

- Agricoltura biologica
Agronomic Advice STP srl
via Dante di Nanni, 7 Andria (BT)

Cell. 329.6273307 Uff. 0883.886916

www.agronomicadvice.it

e-mail: info@agronomicadvice.it

30 luglio 2015

GOJI - VISITA AD UN IMPIANTO IN PRODUZIONE

Qualche giorno fa ho effettuato una visita in un impianto di Goji di circa 2 anni già abbondantemente in produzione, seguendo tra l'altro alcune fasi della raccolta e del confezionamento. Il prodotto finale fresco viene conferito alla piccola e grande distribuzione soprattutto locale, la richiesta copre completamente il quantitativo di prodotto che si realizza in tale impianto.




L'altezza delle piante non supera  i 2 mt, queste dimensioni consentono di ottenere le migliori rese e agevolano le fasi di raccolta del prodotto finale.



Passando attraverso i filari si resta colpiti dall'infinità di bacche rosse che spiccano sui rami, e infatti la produzione si aggira intorno a 8000 kg ad Ha. Per ottenere tali risultati bisogna prestare particolare attenzione alle necessità idriche e nutrizionali della pianta , intervenendo in ogni fase con specifici accorgimenti.
Sebbene il Goji sia una pianta sorprendentemente resistente, è importante che la pianta non subisca stress soprattutto idrici nelle fasi di caldo più intenso.



Un'altra fase delicata e che richiede il  maggiore tempo in termini di manodopera è la raccolta, dovendo raccogliere i frutti manualmente, prestando attenzione a tirarli col loro peduncolo per preservarne l'integrità e la conservazione nel tempo, se destinati al consumo fresco.




Le bacche mature hanno un sapore dolce e corposo e sono sempre più richieste dal mercato, affiancandosi a quelle essiccate che hanno già una discreta e sempre crescente diffusione. Si è riscontrata una buona "shell life" del prodotto confezionato, le bacche si mantengono turgide e ricche del loro succo per diversi giorni.


Nel caso in oggetto il packaging consiste in vaschette trasparenti da 100 g destinate soprattutto a supermercati e negozi specializzati..








finanziamenti pubblici, piani di concimazioni, pirogassificatori , paulonia, energia da biomasse, consulenza fitopatologica, assicurazione grandine, psr, quaderno di campagna, esperto agronomo, agronomo specializzato, consigli tecnici, consulenza agronomica in campo, assicurazione grandine, PAN 2014, piano assicurativo 2014, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze  pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, agronomo esperto, agronomo ben pagato, finanziamenti, finanziamenti in agricoltura, finanziamenti alle pmi, onlymoso, coltivazione del bambù, bambù gigante, germogli bambù, canne, bambù, fabrizio pecci, cattolica, bambù, investimento bambù, bambuseto, miniera verde, onlymoso, moso,PAULOWNIA, CRESCITA PIANTE,  IMPIANTO DI PAULOWNIA, ismea, primo insediamento, finanziamenti, caldaie a vapore, cogenerazione, ismea, garanza ismea , rilevamento prezzi ismea, bambù legno, convegno bambù, concimazione bambù, fitoiatra, agronomo fitoiatra, consulenze , CONSORZIO BAMBù ITALIA, FABRIZIO PECCI, PRESIDENTE CONSORZIO BAMBù ITALIA, CONVEGNO BAMBU, CONFUCIO, NICOLA GIORGINO, SINDACO DI ANDRIA, FRANCESCO VENTOLA, PRESIDENTE BAT, PREDATORI BAMBù, MALATTIE BAMBù, COSTRUZIONI IN BAMBù, INBAR, UTILIZZO BAMBù, COSTO BAMBUSETO, IMPORTAZIONE BAMBù, BAMBù MINIERA VERDE, ARRICCHIRSI IN AGRICOLTURA , COLTURE REDDITIZIE,piantumazione bambù, piano di concimazione bambù,eima international, come tagliare il bambù,goji, lycium barbarum, lycium chinense, bacche di goji, coltivazione bacche di goji, produzione bacche di goji, antiossidanti del goji,biofattorie toscane,assicurazione grandine, PAN 2015, piano assicurativo agricolo nazionale 2015, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze  pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, polizze grandine 2015, polizze agricole , polizze 2015, polizze grandine 



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.