Perchè questo blog...


Sono laureato in agraria all'Università di Bari e svolgo la libera professione. Da sempre l'agricoltura rappresenta il mio mondo, prima attraverso l'esperienza nell'azienda di famiglia e poi con l'attività professionale. Da anni mi occupo in particolare di agricoltura biologica.
Questo blog nasce dalla voglia di condividere esperienze e l'idea di un settore che vuole cambiare per tornare competitivo in Italia e nel mondo, focalizzando l'attenzione su innovazione e nuove strategie
Benvenuti su
AGRONOMIC ADVICE



I SERVIZI OFFERTI :

- Consulenza finanziaria per utilizzare al meglio finanziamenti e contributi pubblici (PSR, Patti territoriali etc.)

- Consulenza per l'implementazione di sistemi di certificazione volontaria sul prodotto e sul sistema produttivo (DOP, BIO, etc);

- Redazione pratiche di finanziamento per acquisto terreni con intervento ISMEA

- Gestione delle normative ambientali e valutazione di incidenza per le aree protette;

- Gestione richieste per autorizzazioni a pozzi artesiani ecc.;

- Implementazione delle norme per l'utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura;

- Gestione delle aree vulnerabili ai nitrati;

- Assistenza sulla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi in ottemperanza alle prescrizioni normative;

- Assistenza per l'implementazione delle norme relative alle buone condizioni agronomiche ed ambientali;

- Servizi Catastali

- Consulenza fitoiatrica

- Piani di concimazione;

- Agricoltura biologica
Agronomic Advice STP srl
via Dante di Nanni, 7 Andria (BT)

Cell. 329.6273307 Uff. 0883.886916

www.agronomicadvice.it

e-mail: info@agronomicadvice.it

12 ottobre 2015

Il mondo che verrà....con lo sguardo sul futuro


“Viviamo in mezzo a lei, e le siamo stranieri; agiamo continuamente su di lei e non abbiamo su di lei nessun potere; costruisce sempre e sempre distrugge; come fa oggi potrà fare sempre” 
(J. W. GOETHE, Frammento sulla natura.)

Inizio con una citazione  che in poche parole racchiude il senso di questo post. La Natura non ha bisogno di noi, ha in sé la forza, i modi e le soluzioni per superare qualsiasi difficoltà o evento. 

Per millenni, da quando ha scoperto di poter coltivare la terra che aveva sotto i piedi per produrre beni per il suo sostentamento, l'uomo si è impegnato in tutti i modi per trovare strategie e prodotti che ottimizzassero le rese delle sue produzioni. Ha attaccato, il più delle volte sopprimendo, tutto ciò che minava tale risultato, insetti, batteri, virus etc.etc. con il tragico effetto che sconfitta una malattia se ne ripresentava un'altra più resistente.
Ha cercato di spingere il più possibile sulla capacità produttiva delle colture, intraprendendo una lotta all'ultimo ritrovato chimico che non poteva che vederlo inesorabilmente sconfitto.



Risultati immagini per malattie ortaggi


E' molto difficile rompere schemi fortemente radicati, convinzioni che ci si porta dietro da sempre,  ma oggi qualcosa sta cambiando, sta crescendo una generazione nuova di agricoltori che si lascia consigliare, che riconosce le competenze e sta imparando a sfruttarle a proprio vantaggio.
Allora un'alternativa c'è, basta allargare la propria prospettiva e non farsi bloccare da preconcetti o pregiudizi. E in fondo la risposta risiede nella Natura stessa, ristabilendo un ordine, un equilibrio da tempo pregiudicato.


TIS Equilibrio e Armonia


Voglio soffermarmi oggi in particolare su un dispositivo per il trattamento delle acque di irrigazione, che favorisce la crescita e lo sviluppo delle colture, presentato in questi ultimi mesi in ANTEPRIMA MONDIALE da un'azienda italiana, la Overtis srl . Vi parlo di questo dispositivo perchè ho potuto seguire le fasi di sperimentazione e valutazione dei risultati e verificarne personalmente sul campo gli incredibili risultati.

Il suo funzionamento si basa sui principi della Fluido-Dinamica e dell’ Elettromagnetismo, si applica semplicemente sovrapponendolo ai tubi di irrigazione, non filtra, quindi non sottrae nulla, né aggiunge elementi esterni o ioni, ma “semplicemente perturba l’acqua”.
Le piante irrigate utilizzando il dispositivo "OVER WATER" , secondo evidenze scientifiche, riportano differenze molto marcate sia per dimensioni dei germogli che per lo sviluppo numerico e lineare delle radici, ne posso dare testimonianza diretta avendo avuto modo di vedere in prima persona i risultati! STUPEFACENTI!!!!

                                       




Test scientifici ne hanno avvalorato le qualità, in particolare riporto quello effettuato dal dr. Maurizio Peruzzi, ricercatore, fondatore e presidente dell’Associazione per la Cristallizzazione Sensibile, considerato il massimo esperto nell’ambito delle analisi per immagini in Italia.
Dopo aver effettuato test in vivo su pianticelle di frumento con misurazioni fatte ogni 24 ore fino a 144 ore, il dr. Peruzzi ha così definito il risultato del test: 


"Il test è stato condotto in doppio cieco e soltanto al termine è stata dichiarata l'attribuzione delle sigle acqua A = acqua dell'Adda - testimone - Acqua B = acqua trattata Dispositivo OverWaterLe differenze tra i due gruppi risultano molto marcate sia per dimensioni dei germogli che per lo sviluppo numerico e lineare delle radici. In particolare si nota una prevalenza, per quanto riguarda il gruppo B nella crescita della parte aerea e nell'apparato radicale secondario.In conclusione il dispositivo OverWater ha determinato un inequivocabile stimolo e incremento alla crescita delle pianticelle, visibile in progressione in tutte le fasi osservate."
Pianticelle a 72 ore
Finale gruppo A                       -                            Finale gruppo B



Di seguito i grafici inerenti le Valutazioni sulla crescita in vitro di semi di grano con OverWater, secondo modello sperimentale accreditato.

I risultati fino a qui descritti sono rappresentati nella realtà da queste immagini degli apparati radicali di piantine irrigate e non irrigate con OverWater, prova effettuata presso un'importante vivaio marchigiano.
SENZA OverWATER
CON OverWATER

A testimonianza della veridicità di quanto fino a qui affermato riporto le immagini della prova effettuata c/o i Vivai Bianco di Stornarella su piantine di broccoletto 
Installazione del dispositivo a 10 giorni dalla semina




A sinistra piantina non trattata, a 21 giorni dalla semina - A destra piantina trattata con OverWater, a 17 giorni dalla semina.

Alla verifica  fatta a distanza di una settimana dall'installazione del dispositivo, si può  notare come nella piantina a destra prelevata a campione dallo stesso vivaista sia evidente la differenza nel numero di radici e soprattutto nel loro spessore e colorazione.
Il commento che Alfredo Bianco, titolare del suddetto Vivaio, ha rilasciato è stato il seguente "Mai visto nulla di simile nella mia carriera professionale"

Lascio a voi ulteriori considerazioni....

Concludo solo dicendo che a volte le soluzioni migliori sono le più semplici e quelle che maggiormente si rivelano in armonia con ciò che ci circonda, mettendole in pratica si potrà davvero ottenere un'agricoltura migliore e, perchè no, un mondo migliore.....
....I have a dream....

finanziamenti pubblici, piani di concimazioni, pirogassificatori , paulonia, energia da biomasse, consulenza fitopatologica, assicurazione grandine, psr, quaderno di campagna, esperto agronomo, agronomo specializzato, consigli tecnici, consulenza agronomica in campo, assicurazione grandine, PAN 2014, piano assicurativo 2014, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze  pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, agronomo esperto, agronomo ben pagato, finanziamenti, finanziamenti in agricoltura, finanziamenti alle pmi, onlymoso, coltivazione del bambù, bambù gigante, germogli bambù, canne, bambù, fabrizio pecci, cattolica, bambù, investimento bambù, bambuseto, miniera verde, onlymoso, moso,PAULOWNIA, CRESCITA PIANTE,  IMPIANTO DI PAULOWNIA, ismea, primo insediamento, finanziamenti, caldaie a vapore, cogenerazione, ismea, garanza ismea , rilevamento prezzi ismea, bambù legno, convegno bambù, concimazione bambù, fitoiatra, agronomo fitoiatra, consulenze , CONSORZIO BAMBù ITALIA, FABRIZIO PECCI, PRESIDENTE CONSORZIO BAMBù ITALIA, CONVEGNO BAMBU, CONFUCIO, NICOLA GIORGINO, SINDACO DI ANDRIA, FRANCESCO VENTOLA, PRESIDENTE BAT, PREDATORI BAMBù, MALATTIE BAMBù, COSTRUZIONI IN BAMBù, INBAR, UTILIZZO BAMBù, COSTO BAMBUSETO, IMPORTAZIONE BAMBù, BAMBù MINIERA VERDE, ARRICCHIRSI IN AGRICOLTURA , COLTURE REDDITIZIE,piantumazione bambù, piano di concimazione bambù,eima international, come tagliare il bambù,goji, lycium barbarum, lycium chinense, bacche di goji, coltivazione bacche di goji, produzione bacche di goji, antiossidanti del goji,biofattorie toscane,assicurazione grandine, PAN 2015, piano assicurativo agricolo nazionale 2015, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze  pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, polizze grandine 2015, polizze agricole , polizze 2015, polizze grandin,e Overtis srl, OverWater, trattamento acqua, dispositivi per irrigazione, irrigazione in agricoltura, sistemi per l'irrigazione, irrigazione, trattamenti radicali, miglioramento radicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.