Perchè questo blog...


Sono laureato in agraria all'Università di Bari e svolgo la libera professione. Da sempre l'agricoltura rappresenta il mio mondo, prima attraverso l'esperienza nell'azienda di famiglia e poi con l'attività professionale. Da anni mi occupo in particolare di agricoltura biologica.
Questo blog nasce dalla voglia di condividere esperienze e l'idea di un settore che vuole cambiare per tornare competitivo in Italia e nel mondo, focalizzando l'attenzione su innovazione e nuove strategie
Benvenuti su
AGRONOMIC ADVICE



I SERVIZI OFFERTI :

- Consulenza finanziaria per utilizzare al meglio finanziamenti e contributi pubblici (PSR, Patti territoriali etc.)

- Consulenza per l'implementazione di sistemi di certificazione volontaria sul prodotto e sul sistema produttivo (DOP, BIO, etc);

- Redazione pratiche di finanziamento per acquisto terreni con intervento ISMEA

- Gestione delle normative ambientali e valutazione di incidenza per le aree protette;

- Gestione richieste per autorizzazioni a pozzi artesiani ecc.;

- Implementazione delle norme per l'utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura;

- Gestione delle aree vulnerabili ai nitrati;

- Assistenza sulla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi in ottemperanza alle prescrizioni normative;

- Assistenza per l'implementazione delle norme relative alle buone condizioni agronomiche ed ambientali;

- Servizi Catastali

- Consulenza fitoiatrica

- Piani di concimazione;

- Agricoltura biologica
Agronomic Advice STP srl
via Dante di Nanni, 7 Andria (BT)

Cell. 329.6273307 Uff. 0883.886916

www.agronomicadvice.it

e-mail: info@agronomicadvice.it

6 aprile 2016

PSR 2014-20 * Le ultime novità *



Sono finalmente pronti i bandi per alcune misure previste dal PSR Puglia, la primavera porta aria di grandi novità per le aziende agricole. 
Saranno pronte a cogliere le opportunità uniche che il piano per lo sviluppo rurale offre?
Noi siamo qui per accompagnare verso la realizzazione chiunque voglia dare nuova linfa al proprio lavoro!!

I bandi in uscita riguardano le Misure 10 e 11, relative all'agricoltura Integrata e Biologica.


L'agricoltura integrata 
gode di grande attenzione da parte della Regione perchè dati ufficiali pongono la Puglia, con 155.555 quintali di prodotto distribuito nel 2010, al QUARTO posto in Italia per quantità di fitofarmaci utilizzati, dato che manifesta un'evidente criticità legata alla qualità del nostro ambiente. Anche l’inquinamento da nitrati delle acque sotterranee può rappresentare, per taluni aspetti, una criticità ambientale, date le caratteristiche idrogeologiche del territorio regionale.
L'aiuto concerne proprio l'attuazione di buone pratiche agronomiche che rispettino parametri di sostenibilità ambientale più elevati.
Pertanto è concesso un sostegno annuale per il rispetto dei seguenti impegni: 

1.Gestione del suolo e pratiche agronomiche per il controllo delle infestanti; 
2. Scelta varietale e materiale di moltiplicazione 
3.Avvicendamento colturale; 
4.Fertilizzazione;
5.Difesa integrata volontaria; 
6.Regolazione volontaria delle macchine distributrici dei prodotti fitosanitari; 
7.Tenuta del Registro delle operazioni colturali e di magazzino relative agli impegni. 

L’impegno quinquennale riguarda l’intera superficie aziendale della coltura oggetto di finanziamento, con una superficie agricola ammissibile al pagamento che non  può essere inferiore ad 1 ha.
L’aiuto è previsto per le seguenti colture: olivo, frutticole e orticole.

Risultati immagini per produzione integrata


L'agricoltura biologica 
Le analisi di contesto evidenziano che il biologico pugliese fa della Puglia una delle regioni leader per superfici e operatori biologici, e che il trend di crescita negli ultimi anni è positivo a conferma del maggiore interesse del mondo agricolo pugliese al biologico, nonché della maggiore attenzione dei consumatori alle produzioni agricole eco-sostenibili.
Il sostegno previsto per questa misura dello Sviluppo Rurale è finalizzato ad incoraggiare gli agricoltori a convertire le loro produzioni dal metodo convenzionale in quello biologico.
In sintesi gli impegni ai quali sono assoggettate le aziende aderenti alla misura sono relativi ai seguenti ambiti, disciplinati dalle norme comunitarie e nazionali: 

1.Sementi e materiale di propagazione 
2.Avvicendamento colturale 
3.Fertilizzazione
4.Lotta contro i parassiti, le malattie e le erbe infestanti  
5.Tenuta del Registro delle produzioni vegetali  
6.Notifica di attività 
7.Programmi annuali

I soggetti Beneficiari previsti dalla Misura 11 sono: 
- Agricoltori attivi in possesso dei requisiti previsti verificati e validati dall’Organismo di Coordinamento Agea; 
- Associazioni di agricoltori attivi

L'impegno della presente sottomisura è di 2 o 3 anni a seconda della coltura in atto, 2 anni per le superfici destinate alle colture annuali e 3 anni per le superfici destinate alle colture arboree, ai sensi del Reg. CE 834/2007. Successivamente, il beneficiario deve obbligatoriamente passare nella fase di mantenimento (sottomisura 11.2) per la durata residua necessaria a completare il quinquennio.

Risultati immagini per logo biologico italiano
Questo è il momento di investire! 
Il momento di dare una svolta! 
Diamo alle nostre aziende la possibilità di rinascere grazie ad incentivi che ad oggi abbiamo ancora a disposizione....non bisogna perdere il treno che porta verso la crescita e lo sviluppo del nostro territorio troppo spesso vittima dei nostri stessi limiti....
Noi siamo a disposizione per darvi tutto il supporto necessario e l'assistenza tecnica per realizzare il vostro "sogno di azienda". 
I fondi a disposizione non sono tanti, bisogna avere le idee chiare e muoversi....
ADESSO!!

Per qualsiasi informazione, per la presentazione delle domande e per qualsiasi altra necessità contattateci 


finanziamenti pubblici, piani di concimazioni, pirogassificatori , paulonia, energia da biomasse, consulenza fitopatologica, assicurazione grandine, psr, quaderno di campagna, esperto agronomo, agronomo specializzato, consigli tecnici, consulenza agronomica in campo, assicurazione grandine, PAN 2014, piano assicurativo 2014, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze  pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, agronomo esperto, agronomo ben pagato, finanziamenti, finanziamenti in agricoltura, finanziamenti alle pmi, onlymoso, coltivazione del bambù, bambù gigante, germogli bambù, canne, bambù, fabrizio pecci, cattolica, bambù, investimento bambù, bambuseto, miniera verde, onlymoso, moso,PAULOWNIA, CRESCITA PIANTE,  IMPIANTO DI PAULOWNIA, ismea, primo insediamento, finanziamenti, caldaie a vapore, cogenerazione, ismea, garanza ismea , rilevamento prezzi ismea, bambù legno, convegno bambù, concimazione bambù, fitoiatra, agronomo fitoiatra, consulenze , CONSORZIO BAMBù ITALIA, FABRIZIO PECCI, PRESIDENTE CONSORZIO BAMBù ITALIA, CONVEGNO BAMBU, CONFUCIO, NICOLA GIORGINO, SINDACO DI ANDRIA, FRANCESCO VENTOLA, PRESIDENTE BAT, PREDATORI BAMBù, MALATTIE BAMBù, COSTRUZIONI IN BAMBù, INBAR, UTILIZZO BAMBù, COSTO BAMBUSETO, IMPORTAZIONE BAMBù, BAMBù MINIERA VERDE, ARRICCHIRSI IN AGRICOLTURA , COLTURE REDDITIZIE,piantumazione bambù, piano di concimazione bambù,eima international, come tagliare il bambù,goji, lycium barbarum, lycium chinense, bacche di goji, coltivazione bacche di goji, produzione bacche di goji, antiossidanti del goji,biofattorie toscane,assicurazione grandine, PAN 2015, piano assicurativo agricolo nazionale 2015, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze  pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, polizze grandine 2015, polizze agricole , polizze 2015, polizze grandin,e Overtis srl, OverWater, trattamento acqua, dispositivi per irrigazione, irrigazione in agricoltura, sistemi per l'irrigazione, irrigazione, trattamenti radicali, miglioramento radicazione


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.