La Direttiva CEE 2009/128/CE , recepita in Italia dal D.Lgs. 150/2012, ha istituito una serie di norme volte ad ottenere un uso più sostenibile dei prodotti fitosanitari per ridurne gli impatti negativi sulla salute umana e sull’ambiente.
Macchine non correttamente funzionanti e non tarate , oltre a rendere poco efficaci i trattamenti, possono disperdere nell’ambiente anche l’80% del prodotto fitoiatrico che può disperdersi nell’aria o sul terreno con il rischio di contaminazione superficiale o delle falde acquifere.
Come richiesto dalla Comunità Europea quindi, dal 2014 è diventato obbligatorio per tutte le aziende agricole sottoporre a “controllo funzionale” periodico le macchine per la distribuzione dei fitofarmaci utilizzate a scopi professionali.
Ma se fino allo scorso anno, tale verifica era limitata obbligatoriamente solo alle aziende che operano nell'ambito dell'agricoltura biologica e della difesa integrata,entro il 2016 tutte le attrezzature dovranno essere sottoposte a verifica e solo dopo aver superato positivamente il controllo potranno essere utilizzate per uso professionale.
Le ispezioni dovranno essere effettuate ogni 5 anni fino al 2020 e, successivamente, ogni 3. Le attrezzature nuove dovranno essere ispezionate almeno una volta entro 5 anni dall’acquisto.
Le ispezioni dovranno essere effettuate ogni 5 anni fino al 2020 e, successivamente, ogni 3. Le attrezzature nuove dovranno essere ispezionate almeno una volta entro 5 anni dall’acquisto.
Il Piano agricolo nazionale ha sostanzialmente recepito gran parte delle linee guida, utilizzando procedure per l’abilitazione dei tecnici, per l’accreditamento dei Centri prova, per il riconoscimento delle procedure standard di controllo e di regolazione nonché per le relative certificazioni.
Le sanzioni per i trasgressori arrivano fino a € 2000 per chi non effettua il controllo periodico funzionale degli atomizzatori. E la scadenza è ufficialmente per tutti il
26 novembre 2016, salvo proroghe alle quali sembrerebbe stia lavorando il Ministero.
26 novembre 2016, salvo proroghe alle quali sembrerebbe stia lavorando il Ministero.
Inoltre è il caso di ricordare che chi effettua trattamenti deve proteggersi mediante i Dispositivi di protezione individuale. Il datore di lavoro è obbligato a fornire queste protezioni (maschera, guanti, tuta, casco, ecc) altrimenti, in base al D.Lgs 81/08 è punito con l'arresto da 2 a 4 mesi e l'ammenda fino a 6.576 euro. La legge punisce anche il lavoratore che non usi adeguate protezioni su se stesso!!!
I temi della tutela dell'ambiente e della sicurezza dei luoghi di lavoro sono di grande attualità e di notevole importanza. Siamo tutti responsabili del mondo che consegneremo ai nostri figli e dobbiamo tutti cercare di fare quanto nelle nostre possibilità perchè le cose possano migliorare. Laddove la collettività non agisce è giusto che intervengano le istituzioni segnando il percorso da seguire.
Un po' di attenzione in più e di responsabilità per i mezzi e gli strumenti utilizzati nel proprio lavoro e per le persone che quel lavoro svolgono giornalmente saranno la base per cambiare in meglio il mondo agricolo.
Partiamo dal nostro piccolo orticello!!!
Partiamo dal nostro piccolo orticello!!!
consulenza fitopatologica, assicurazione grandine, psr, quaderno di campagna, esperto agronomo, agronomo specializzato, consigli tecnici, consulenza agronomica in campo, assicurazione grandine, PAN 2014, piano assicurativo 2014, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, agronomo esperto, agronomo ben pagato, finanziamenti, finanziamenti in agricoltura, finanziamenti alle pmi, onlymoso, coltivazione del bambù, bambù gigante, germogli bambù, canne, bambù, fabrizio pecci, cattolica, bambù, investimento bambù, bambuseto, miniera verde, onlymoso, moso,PAULOWNIA, CRESCITA PIANTE, IMPIANTO DI PAULOWNIA, ismea, primo insediamento, finanziamenti, caldaie a vapore, cogenerazione, ismea, garanza ismea , rilevamento prezzi ismea, bambù legno, convegno bambù, concimazione bambù, fitoiatra, agronomo fitoiatra, consulenze , CONSORZIO BAMBù ITALIA, FABRIZIO PECCI, PRESIDENTE CONSORZIO BAMBù ITALIA, CONVEGNO BAMBU, CONFUCIO, NICOLA GIORGINO, SINDACO DI ANDRIA, FRANCESCO VENTOLA, PRESIDENTE BAT, PREDATORI BAMBù, MALATTIE BAMBù, COSTRUZIONI IN BAMBù, INBAR, UTILIZZO BAMBù, COSTO BAMBUSETO, IMPORTAZIONE BAMBù, BAMBù MINIERA VERDE, ARRICCHIRSI IN AGRICOLTURA , COLTURE REDDITIZIE,piantumazione bambù, piano di concimazione bambù,eima international, come tagliare il bambù,goji, lycium barbarum, lycium chinense, bacche di goji, coltivazione bacche di goji, produzione bacche di goji, antiossidanti del goji,biofattorie toscane,assicurazione grandine, PAN 2015, piano assicurativo agricolo nazionale 2015, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, polizze grandine 2015, polizze agricole , polizze 2015, polizze grandin,e Overtis srl, OverWater, trattamento acqua, dispositivi per irrigazione, irrigazione in agricoltura, sistemi per l'irrigazione, irrigazione, trattamenti radicali, miglioramento radicazione
Nessun commento:
Posta un commento