Perchè questo blog...


Sono laureato in agraria all'Università di Bari e svolgo la libera professione. Da sempre l'agricoltura rappresenta il mio mondo, prima attraverso l'esperienza nell'azienda di famiglia e poi con l'attività professionale. Da anni mi occupo in particolare di agricoltura biologica.
Questo blog nasce dalla voglia di condividere esperienze e l'idea di un settore che vuole cambiare per tornare competitivo in Italia e nel mondo, focalizzando l'attenzione su innovazione e nuove strategie
Benvenuti su
AGRONOMIC ADVICE



I SERVIZI OFFERTI :

- Consulenza finanziaria per utilizzare al meglio finanziamenti e contributi pubblici (PSR, Patti territoriali etc.)

- Consulenza per l'implementazione di sistemi di certificazione volontaria sul prodotto e sul sistema produttivo (DOP, BIO, etc);

- Redazione pratiche di finanziamento per acquisto terreni con intervento ISMEA

- Gestione delle normative ambientali e valutazione di incidenza per le aree protette;

- Gestione richieste per autorizzazioni a pozzi artesiani ecc.;

- Implementazione delle norme per l'utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura;

- Gestione delle aree vulnerabili ai nitrati;

- Assistenza sulla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi in ottemperanza alle prescrizioni normative;

- Assistenza per l'implementazione delle norme relative alle buone condizioni agronomiche ed ambientali;

- Servizi Catastali

- Consulenza fitoiatrica

- Piani di concimazione;

- Agricoltura biologica
Agronomic Advice STP srl
via Dante di Nanni, 7 Andria (BT)

Cell. 329.6273307 Uff. 0883.886916

www.agronomicadvice.it

e-mail: info@agronomicadvice.it

13 gennaio 2014

PIANO ASSICURATIVO 2014




Le novità decretate dal nuovo Piano Assicurativo per la copertura dei rischi agricoli 
agevolati per l’anno 2014 stabilite dal Decreto Ministeriale del 06/12/2013, richiedono attenzione.
Vi è una  separazione tra avversità catastrofali e altre avversità sistemiche, nell’ottica di una maggiore gestione dei rischi. 



Le nuove pluririschio 
Alcune avversità sono accorpate rispetto al precedente anno,  in pluririschio le avversità assicurabili sono sei
Le avversità che si possono assicurare in pluririschio nelle varie combinazioni sono: 

GRANDINE 
VENTO FORTE 
SBALZI TERMICI 
COLPO DI SOLE e VENTO CALDO 
ECCESSO DI PIOGGIA 
ECCESSO DI NEVE 
Vengono escluse Gelo e Brina, Siccità, Alluvione perché,considerate catastrofali, si possono assicurare solo con Polizze Multirischio 


Multirischio 
Come per le decorse annate la garanzia multirischio coprirà i rischi legati a tutte le calamità naturali inserite nel Piano Assicurativo 2014: 

GRANDINE 
VENTO FORTE 
SBALZI TERMICI 
COLPO DI SOLE e VENTO CALDO 
ECCESSO DI PIOGGIA 
ECCESSO DI NEVE 
SICCITA’ 
ALLUVIONE 
GELO e BRINA 
Non potendo quindi porre in copertura in pluririschio gelo e brina, siccità ed alluvione, essendo queste catastrofali, rimane questa l’unica soluzione per poterle assicurare. 

calcolo delle quantità assicurate pluririschio 
I valori assicurabili delle produzioni vegetali devono essere calcolati nel limite della produzione media annua calcolata ai sensi del Regolamento (CE) 1857/2006. 
Le Regioni individuano le produzioni unitarie medie annuali per prodotto/tipologia colturale che rappresentano le quantità unitarie massime assicurabili. 
Per lo stesso scopo le singole imprese possono utilizzare la propria produzione media unitaria triennale per prodotto/tipologia colturale se sono in grado di attestarla con la opportuna documentazione contabile aziendale. 
Il Produttore che si assicura, in sintesi, può scegliere se adottare per assicurare le produzioni medie emanate dalla Regione o utilizzare la media produttiva triennale della propria azienda attestandola con la documentazione giustificativa.  
Calcolo delle quantità assicurate multirischio sulle rese 
Si intendono i contratti assicurativi che coprono la mancata resa quali/quantitativa della produzione. In termini di valore la mancata resa dovrà essere espressa come la differenza tra la resa effettiva risultante al momento del raccolto e la resa media della produzione ordinaria del triennio precedente o, in alternativa dei cinque anni 
precedenti escludendo l’anno con la produzione più bassa e quello con la produzione più elevata. 
Contributi sui premi assicurativi 
Le percentuali contributive massime sui premi assicurativi, da applicare secondo quanto previsto dal nuovo Piano assicurativo tenuto conto delle disponibilità di bilancio nazionale e comunitario sono, per ogni combinazione coltura, struttura o allevamento/tipologia di polizza/garanzia, le seguenti: 
- Nel caso di pluririschio con tre avversità il contributo è fino al 65% della spesa ammessa. 
- Nel caso di pluririschio con almeno quattro avversità il contributo è fino al 70% della spesa ammessa. 
- Nel caso di multirischio il contributo è fino all’80% della spesa ammessa. 
- Strutture aziendali fino all’80% della spesa ammessa. 
- Zootecnia per mancato reddito e abbattimento forzoso fino al 65% della spesa ammessa. 

Gestione e controllo delle coperture integrative non agevolate 
Al fine di agevolare le attività di monitoraggio e controllo del contributo le eventuali coperture integrative non agevolate legate al medesimo bene oggetto di assicurazione agevolata, devono riportare il medesimo contraente delle coperture agevolate. 
In sintesi tutti i certificati non agevolati devono essere ricondotti al certificato agevolato. 

Termine di sottoscrizione dei certificati assicurativi 
Colture a ciclo autunno primaverile 31 Marzo 
Colture permanenti 31 Marzo 
Colture a ciclo primaverile 30 Maggio 
Colture a ciclo estivo, di secondo raccolto, trapiantate 15 Luglio 
Colture a ciclo autunno invernale 31 Ottobre 
In sintesi si accorciano i tempi di sottoscrizione dei certificati che devono essere 
consegnati con largo anticipo rispetto ai precedenti anni. 

Sistema di calcolo dei parametri contributivi 
Il calcolo dei parametri contributivi con il nuovo piano assicurativo è pari alla media delle tariffe disponibili degli ultimi tre anni (escluso l’anno in corso) per ogni combinazione comune/prodotto/garanzia (pluririschio e multirischio). In caso di 
assenza totale di statistiche utili, il parametro contributivo è pari alla tariffa effettiva dell’anno in corso per singolo certificato. 

Nuove aziende assicurate 
Nell’ottica di incentivare l’accesso al sistema assicurativo agevolato per le imprese agricole, nel caso di certificati assicurativi di aziende che non avevano stipulato contratti nei precedenti cinque anni, il parametro contributivo è pari alla tariffa effettiva dell’anno in corso per singolo certificato. Queste aziende nuove per il sistema assicurativo avranno sicuramente una piena contribuzione agevolata tenuto conto delle disponibilità di bilancio nazionale e comunitario.  
Zootecnia garanzie assicurabili: 
La copertura è riferita all’anno solare o all’intero ciclo produttivo. 
Mancato reddito: perdita totale o parziale del reddito derivante dall’applicazione di ordinanze dell’Autorità Sanitaria conseguenti a focolai di malattie epizootiche assicurabili con polizze agevolate. Sono ricomprese le diminuzioni di reddito dovuti a provvedimenti previsti dalle Autorità per le aree perifocali. La garanzia mancato reddito è assicurabile unicamente con polizze pluririschio in cui sono comprese tutte le singole epizoozie per singola specie assicurata rese obbligatorie dal Piano Assicurativo al quale si possono aggiungere le epizoozie facoltative. 
Abbattimento forzoso: Perdita totale o parziale del valore del capitale zootecnico dell’allevamento, dovuta all’abbattimento parziale o totale dei capi presenti nell’allevamento in esecuzione dell’ordinanza emessa dall’Autorità Sanitaria ai sensi delle norme di polizia veterinaria o di abbattimenti comunque finalizzati al risanamento o all’eradicazione di malattie infettive, nell’ambito di piani sanitari volontari regolati da specifiche normative regionali o nazionali. 
La garanzia abbattimento forzoso è assicurabile unicamente con polizze pluririschio in cui sono comprese tutte le singole epizoozie per singola specie assicurata rese obbligatorie dal Piano Assicurativo al quale si possono aggiungere le epizoozie 
facoltative. 
Costo di smaltimento: Costo sostenuto per il prelevamento, il trasporto dall’allevamento all’impianto di trasformazione, nonché i costi di distruzione delle carcasse di animali deceduti per epizoozie elencate nel Piano assicurativo. 
In forma sperimentale sono state introdotte polizze per: 
Mancata produzione di latte vaccino: riduzione della produzione di latte dovuta a valori termo igrometrici elevati, misurabili come superamento del 90° percentile sia di temperatura che di umidità, per un periodo di tempo superiore a 72 ore che determina un calo della produzione giornaliera superiore al 15%.
Nell’allevamento oltre alla ventilazione naturale devono essere presenti e funzionanti sistemi di raffrescamento combinati (acqua e ventilazione). 
Costo di macellazione in azienda: Costo sostenuto per l’abbattimento in azienda di animali da avviare alla macellazione che si trovano in condizioni di inidoneità al trasporto ai sensi della normativa comunitaria a causa di lesioni, problemi fisiologici, patologie. L’inidoneità al trasporto dovrà essere certificata


PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARMI AL 3296273307 
OPPURE VIA MAIL casamassima.vincenzo@gmail.com

informazioni,  consulenza agronomica, finanziamenti pubblici, piani di concimazioni, pirogassificatori , paulonia, energia da biomasse, consulenza fitopatologica, assicurazione grandine, psr, quaderno di campagna, esperto agronomo, agronomo specializzato, consigli tecnici, consulenza agronomica in campo, assicurazione grandine, PAN 2014, piano assicurativo 2014, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze  pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, agronomo esperto, agronomo ben pagato

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.