ATTENZIONE
31 MARZO 2014
DATA ULTIMA PER LA SOTTOSCRIZIONE DELLA POLIZZA PER CEREALI, FRUTTA, UVA DA VINO E ALTRE COLTURE PERMANENTI
Oltre alla conferma dell’eliminazione della monorischio grandine agevolata, per l’anno 2014 la copertura assicurativa potrà essere pluririschio con 3 o più avversità o multirischio.
Le nuove pluririschio
L’assicurazione pluririschio dovrà comprendere almeno tre avversità atmosferiche tra le sei seguenti:
GRANDINE
VENTO FORTE
SBALZO TERMICO
COLPO DI SOLE E VENTO CALDO
ECCESSO DI PIOGGIA
ECCESSO DI NEVE
L’avversità vento sciroccale diventa vento caldo, questo consente di considerare anche il libeccio oltre allo scirocco con temperature di almeno 30 gradi, inoltre è stato introdotto il danno da aerosol atmosferico, che sono masse d’aria cariche di particelle di acqua marina.
L’avversità gelo brina e sbalzo termico si divide in gelo e brina che passa nelle avversità catastrofali, mentre lo sbalzo termico rimane nelle altre avversità dette sistemiche.
La siccità, l’alluvione e anche il gelobrina , in quanto calamità
catastrofali, si possono assicurare solo con Polizze Multirischio
Multirischio
Come per gliscorsi anni la garanzia multirischio coprirà i rischi legati a tutte le avversità e calamità naturali inserite nel Piano Assicurativo 2014:
GRANDINE
VENTO FORTE
GELO BRINA
SBALZO TERMICO
COLPO DI SOLE E VENTO CALDO
ECCESSO DI PIOGGIA
ECCESSO DI NEVE
SICCITA’
ALLUVIONE
Non potendo quindi inserire in pluririschio siccità, alluvione e gelo brina, essendo queste catastrofali, rimane questa l’unica opzione per poterle assicurare.
CAMPAGNA ASSICURATIVA 2014 - NOVITA’
Il calcolo delle quantità assicurate.
I quantitativi assicurabili delle produzioni vegetali devono essere calcolati nel limite della produzione media annua ai sensi del Regolamento (CE) 1857/2006.
Le Regioni individuano le produzioni unitarie medie annuali per prodotto/tipologia colturale che rappresentano le quantità massime assicurabili per ettaro.
Per lo stesso scopo le singole imprese possono utilizzare la propria produzione media unitaria triennale per prodotto/tipologia colturale, se sono in grado di attestarla con l’opportuna documentazione contabile aziendale.
Il Produttore che si assicura, in sintesi, può scegliere se adottare le produzioni medie emanate dalla Regione o utilizzare la media produttiva triennale della propria azienda attestandola con la
documentazione giustificativa.
I Contributi sui premi assicurativi
Le percentuali contributive massime sui premi assicurativi, da applicare secondo quanto previsto dal nuovo Piano assicurativo, tenuto conto delle disponibilità di bilancio nazionale e comunitario, sono per ogni combinazione coltura, struttura o allevamento/tipologia di polizza/garanzia, le seguenti:
Nel caso di pluririschio con TRE avversità il contributo è fino al 65% della spesa ammessa.
Nel caso di pluririschio con almeno QUATTRO avversità il contributo è fino al 70% della spesa ammessa.
Nel caso di MULTIRISCHIO il contributo è fino all’80% della spesa ammessa.
Sistema di calcolo dei parametri contributivi.
Il calcolo dei parametri contributivi con il nuovo piano assicurativo è pari alla media delle tariffe disponibili degli ultimi tre anni (escluso l’anno in corso) per ogni combinazione
comune/prodotto/garanzia (pluririschio e multirischio). In caso di assenza totale di statistiche utili, il parametro contributivo è pari alla tariffa effettiva dell’anno in corso per singolo certificato.
Nuove aziende assicurate
Nell’ottica di incentivare l’accesso al sistema assicurativo agevolato per le imprese agricole, nel caso di certificati assicurativi di aziende che non avevano stipulato contratti nei precedenti cinque anni, il
parametro contributivo è pari alla tariffa effettiva dell’anno in corso per singolo certificato. Queste aziende nuove per il sistema assicurativo avranno una piena contribuzione agevolata tenuto
conto delle disponibilità di bilancio nazionale e comunitario.
Le condizioni di ammissibilità delle polizze a contributo previste dall’art. 103-unvicies del Reg. (CE) 1234/2007 per l’aiuto sull’uva da vino e dall’art. 68 per gli altri prodotti sono:
- l’iscrizione al Registro delle Imprese (REA) presso la Camera di Commercio.
- L’aggiornamento del proprio fascicolo aziendale da effettuarsi presso i C.A.A. dei Sindacati Agricoli, entro il 15 maggio:
o PER L’UVA DA VINO FACENDO COMPILARE L’APPOSITA DOMANDA DI SOSTEGNO PER L’ASSICURAZIONE DEI RACCOLTI DI UVA DA VINO. (vedi allegato)
o PER GLI ALTRI PRODOTTI FACENDO INDICARE NELLA DOMANDA UNICA LA VOLONTA’ DI ASSICURARSI DA FAR PERVENIRE ALL’ORGANISMO PAGATORE CHE GESTISCE LA TUA DOMANDA UNICA.
- l’erogazione diretta all’agricoltore del contributo da parte dell’Organismo Pagatore;
- l’assoluta necessità di corrispondenza fra il fascicolo aziendale ed il certificato assicurativo:
o titolare dell’azienda agricola;
o superfici coltivate ed assicurate con particolare attenzione al macrouso riportato sul fascicolo: uva da vino o da tavola, altri fruttiferi o pesche o mele;
o dati catastali delle produzioni dichiarate ed assicurate.
CAMPAGNA ASSICURATIVA 2014 - NOVITA’
Nel 2014 il finanziamento delle polizze assicurative contro le avversità atmosferiche avverrà sia con fondi Comunitari (ART. 68 PAC – ART. 103-unvicies del Reg. (CE) 1234/2007 OCM vino), sia con fondi dello Stato Italiano (F.S.N. – Dlgs 102/2004), secondo modalità e tempi prefissati.
COME ASSICURARSI NEL 2014: MODALITA’ e TEMPI
Entro 15 maggio 2014
Iscrizione al Registro delle Imprese (REA) presso la Camera di Commercio.
Aggiornamento del fascicolo aziendale per l’anno 2014 (eventuale costituzione per chi ne fosse sprovvisto) e presentazione della domanda di CONTRIBUTO COMUNITARIO CON
COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO PER L’UVA DA VINO(vedi allegato) e/o
INDICAZIONE NELLA STESSA DELLA VOLONTA’ DI ASSICURARSI presso il proprio CAA di riferimento.
Entro 31 marzo 2014
PER CEREALI, FRUTTA, UVA DA VINO E ALTRE COLTURE PERMANENTI
Sottoscrivere la polizza di assicurazione sulla base dei dati del fascicolo aziendale aggiornato 2014.
ATTENZIONE!
Le superfici assicurate in polizza devono coincidere con quelle del fascicolo aziendale per la coltura (MACROUSO) ed il comune che si assicura.Entro 15 luglio 2014
PER GLI ALTRI PRODOTTI
Sottoscrivere la polizza di assicurazione sulla base dei dati del fascicolo aziendale aggiornato 2014.
ATTENZIONE! Le superfici assicurate in polizza devono coincidere con quelle del fascicolo aziendale per la coltura (MACROUSO) ed il comune che si assicura.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Il contributo pubblico è concesso esclusivamente per i contratti assicurativi che prevedano per ciascun prodotto assicurato la copertura della produzione complessiva aziendale all’interno di uno stesso Comune.
Ad esempio, in caso di assicurazione dell’uva, sarà necessario assicurare tutti i vigneti coltivati nel territorio comunale. Non sarà invece obbligatorio assicurare anche vigneti ubicati in altri comuni, oppure assicurare anche altri prodotti coltivati dall’azienda.
ATTENZIONE!
I contributi comunitari verranno erogati direttamente ai soci entro le seguenti date:
- OCM vino entro il 15 ottobre 2014;
- art. 68 dal 1° dicembre 2014 al 30 giugno 2015 per tutti gli altri prodotti.
Contatti:
Dott. Agronomo Vincenzo Casamassima
Agronomic Advice
Piazza Santa Maria Vetere, 27
76123 Andria (BT)
Tel.: (+39) 0883 886916
Cell.: (+39) 329 6273307
finanziamenti pubblici, piani di concimazioni, pirogassificatori , paulonia, energia da biomasse, consulenza fitopatologica, assicurazione grandine, psr, quaderno di campagna, esperto agronomo, agronomo specializzato, consigli tecnici, consulenza agronomica in campo, assicurazione grandine, PAN 2014, piano assicurativo 2014, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, agronomo esperto, agronomo ben pagato, finanziamenti, finanziamenti in agricoltura, finanziamenti alle pmi
Nessun commento:
Posta un commento