"L'anomalo inverno ha causato non pochi problemi nel nostro areale, più da un punto di vista commerciale che fitosanitario: si è registrato un calo dei consumi delle orticole e un surplus di prodotto sui mercati. Di conseguenza, i prezzi sono risultati molto bassi. Il clima gioca un ruolo anche psicologico sul consumatore: se fa freddo determinati prodotti vengono acquistati più facilmente; se fa caldo non si è invogliati all'acquisto. Addirittura i produttori che non avevano già stipulato dei contratti di vendita, non hanno raccolto e hanno preferito reinterrare le colture". A dichiararlo a FreshPlaza è il dott. agronomo Vincenzo Casamassima, che opera nella provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT) e nel foggiano meridionale.
Ad essere colpite sono state un po' tutte le colture orticole tipiche dell'areale; soprattutto cavolfiori e broccoli che tendono a sfiorire con il caldo. "Ma anche bietole e cicorie.
leggi tutto l'articolo
finanziamenti pubblici, piani di concimazioni, pirogassificatori , paulonia, energia da biomasse, consulenza fitopatologica, assicurazione grandine, psr, quaderno di campagna, esperto agronomo, agronomo specializzato, consigli tecnici, consulenza agronomica in campo, assicurazione grandine, PAN 2014, piano assicurativo 2014, polizze multirischio, contributi premio assicurativi, sottoscrizione polizze pluririschio, scadenze polizze, termini di scadenza, consulenze di campo, agronomo esperto, agronomo ben pagato, finanziamenti, finanziamenti in agricoltura, finanziamenti alle pmi
Nessun commento:
Posta un commento